Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Descrizione
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica nel comune) e i cambi di abitazione (per chi è già residente e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio. Le domande di iscrizione anagrafica, di cambio abitazione e di trasferimento della residenza all’estero possono essere inviate per raccomandata, fax o posta elettronica.
Chi si trasferisce da un altro comune, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a URZULEI, anche il certificato di nascita.
L'articolo 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche:
· iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall'estero
· cambio di abitazione all'interno del comune
· emigrazione all'estero
nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.
Per presentare la domanda è necessario utilizzare i modelli ministeriale di dichiarazione anagrafica disponibili come allegati.
In allegato il documento contenente tutte le informazioni ai fini della procedura.
Come fare
Utilizzare i moduli in allegato e le informazioni contenute nel documento allegato.
Cosa serve
Le istruzioni sono contenute nel documento allegato.
Cosa si ottiene
Cambio di residenza.
Tempi e scadenze
procedura_cambio_di_residenza_in_tempo_reale new, modellounicoministeriale_dichiarazione_trasferimentoresidenzaestero (1), modellounicoministeriale_dichiarazione_residenza (2)
I link sopramenzionati contengono i moduli e l'informativa per la procedura.
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni,con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Entro 45 giorni, l'ufficio, provvederà conseguentemente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione). Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024, 10:00