Segnalazione di Illeciti alla PA - Comune di Urzulei
La legge n.179/2017, modificando l'art. 54-bis del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165, ha introdotto nuove e importanti tutele per i dipendenti pubblici che segnalano eventuali condotte illecite riscontrate nell'ambito della propria attività lavorativa (whistleblowing) ed ha obbligato le Pubbliche Amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia
Ultima modifica 6 giugno 2023
Pertanto, in ottemperanza al citato art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001, il Comune di Urzulei ha attivato un canale informatico
per la segnalazione da parte dei dipendenti comunali all'indirizzo http://comunediurzulei.whistleblowing.it che consente:
che la segnalazione venga fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
che la segnalazione venga ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
che la piattaforma permetta il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l'RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
che la segnalazione possa essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno. La tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.
Si rammenta, inoltre, che le segnalazioni possono essere effettuate, in alternativa, tramite un protocollo riservato in grado di garantire la necessaria tutela e riservatezza del pubblico dipendente,
direttamente all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) all'indirizzo di posta elettronica: whistleblowing@anticorruzione.it.